Alimenti ricchi di vitamina C

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    1,996

    Status
    Offline

    La vitamina C, dal punto di vista chimico chiamata acido ascorbico, è una molecola solubile in acqua presente naturalmente in alcuni cibi. È una molecola delicata, poiché sensibile alla luce, all’aria e alla temperatura. Questi tre elementi sono infatti in grado di ridurre notevolmente il contenuto di vitamina C di un alimento: per questo è utile consumare frutta e verdura fresche, il prima possibile dopo la raccolta e la maturazione.

    Come le altre vitamine, anche questa viene assunta dal nostro organismo solo con l’alimentazione: le nostre cellule non sono in grado di sintetizzarla. È una molecola indispensabile per la salute: ha una efficace azione protettiva e ritardante nei confronti del processo di invecchiamento, stimola la produzione di collagene a livello cutaneo, nei tendini e nelle ossa, migliora il tono e la compattezza dell’epidermide, rende più forte il sistema immunitario ed è utile anche per contrastare gli sgradevoli effetti delle allergie stagionali.

    Vitamina C e salute
    Clinicamente hanno una rilevanza sia la carenza che l’eccesso della vitamina C. Lo scorbuto, la malattia derivante dal deficit nell’assunzione, si manifesta con stanchezza, debolezza, dolori muscolari e mancanza di appetito. Nei casi più gravi si verificano emorragie a livello cutaneo dette petecchie, quindi tumefazione e gonfiore delle gengive e sanguinamento dal naso. In pratica, l’assenza di una quantità sufficiente di vitamina C causa un difetto di formazione del collagene e, dunque, l’indebolimento delle ossa, delle cartilagini articolari e dei denti. Al contrario, dosi troppo elevate di vitamina C possono causare disturbi intestinali e diarrea, quindi favorire la formazione di calcoli renali. Nessun effetto avverso è stato riportato per dosi minori o uguali a 1.000 mg al giorno.

    La dose giornaliera consigliata (RAD) è, per un adulto sano, 80 mg al giorno, mentre in gravidanza e allattamento la quantità raccomandata è rispettivamente 100 e 130 mg giornalieri.
    Alimenti ricchi di vitamina C

    Fresh lettuce leaves and heart via Shutterstock
    Questa vitamina è ampiamente diffusa nella frutta fresca. Fra le tante pietanze, si elenva:

    ◦agrumi;
    ◦ananas;
    ◦kiwi;
    ◦fragole;
    ◦ciliegie.
    Non manca quindi nei prodotti da orto, come in queste verdure:

    ◦lattuga;
    ◦radicchio;
    ◦spinaci;
    ◦broccoli, cavoli, cavolfiori;
    ◦pomodori;
    ◦peperoni;
    ◦patate novelle.
    Il peperone rosso maturo crudo, a parità di peso, contiene 4-5 volte più vitamina C rispetto ad una arancia fresca. Una porzione di frutta e verdura, alla fine di un pasto con vegetali ricchi di ferro, serve inoltre per favorire l’assunzione di questo microelemento, molto diffuso nel mondo vegetale ma senza acido ascorbico davvero poco disponibile per l’assorbimento.

    Rimedi naturali ricchi di vitamina C

    Rosa canina via PixaBay
    Il frutto dell’acerola (Malpighia glabra L.), nota anche come Ciliegia delle Barbados, è ricco di vitamina C: 30-40 volte più di un’arancia. L’acerola nei paesi di origine si consuma come frutta fresca, mentre qui si trova come ingrediente di integratori disponibili in tavolette masticabili o opercoli.

    Anche il “falso frutto” della rosa canina è ricco di vitamina C, sempre in quantità nettamente superiori a quelle degli agrumi. L’estratto di questa pianta si usa nella produzione di integratori vitaminici indicati per la prevenzione delle malattie da raffreddamento o, in alternativa, per supportare l’organismo quando il consumo di frutta e verdura fresca non è sufficiente.
     
    Top
    .
0 replies since 27/9/2014, 19:12   563 views
  Share  
.